Blog

9788831342001_iosonobertha

Titolo: Io sono Bertha
Autore: Mauro Trivelli
Editore: Decima Musa Edizioni
Genere: romanzo storico
N°pagine: 200-240
Collana: Tallia
costo: 15,00
ISBN: 978-88-31342-00-1

Formato: 15×21, copertina flessibile con sovracoperta

“Pellegrino – continuò la voce – siediti ed ascolta. Ascolta la storia di una donna che è stata figlia di un principe, moglie di un re e madre di un imperatore. Una donna che è stata l’artefice dei successi di quest’uomo che mi è sepolto accanto e di suo figlio Carlo ma che la storia, quella ufficiale, cita soltanto in poche righe.”
Bertha è una giovinetta quando conosce Pipino, se ne innamora e da lui ha un figlio.Le terre di Laon divengono da subito il centro delle vicende politiche che porteranno all’ascesa di Pipino e con lui di Bertha. Il delicato gioco di equilibri politici fra potere militare spirituale, fra re e papa e anche fra re e regina, fa da sfondo alla vicenda umana di una regina la cui grandezza ne ha fatto una figura mitologica, le ha fatto meritare filastrocche e canzoni. Questo romanzo, che ripercorre la sua vita, è il primo di cui sia stata ptagonista.
Bertrada di Laon è la grande donna alle spalle di un paio di grandi (uomini) della storia: il marito e il figlio. In questo romanzo storico, Bertha ci racconta la sua vita dall’infanzia alla maturità. Mostra come sia stata l’artefice di molte scelte che hanno portato sul trono entrambi i suoi uomini.
Ne ricaviamo il ritratto di una donna eccezionale che inaugura il progetto trasversale delle grandi regine.

Volete sapere cosa si dice di Io sono Bertha? Leggete qui!

Link per l’acquisto sul nostro store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *