Giancarla Erba

naturopata ed erborista, appassionata di storia e archeologia sperimentale. Dopo aver conseguito un diploma di Operatore Turistico nel 1983, nel 1998 si è diplomata con votazione 110/110 all’Accademia Galileo Galilei di Trento (scuola riconosciuta ed associata all’lnternational Federation of Heilpraktiker e.V. di Bonn) con una tesi dal titolo Da guaritrice a Strega – Percorsi femminili nel mondo dei rimedi naturali. Ha frequentato diversi workshop di Pensiero creativo, è Master Pratictioner in Massaggio antistress e nel 2000 ha conseguito in Francia un Master in “Morfopsicologia applicata all’iridologia e alle discipline igienistiche naturali“. Sempre nel campo naturopatico ha frequentato diversi seminari di specializzazione sulle allergie e sugli squilibri funzionali femminili.

Dopo alcune marginali esperienze nel mondo della rievocazione dell’Età del Ferro, nel 2003 fonda con il marito Andrea Zuin l’Associazione Culturale Nemeton Ruis (della quale è attualmente vice-presidente) volta alla ricerca, ricostruzione e divulgazione didattica degli usi e costumi dalla tribù celtica degli Insubri, vissuta in Italia settentrionale nel III° – I° sec. a.C. L’associazione è co-fondatrice nel 2007 del progetto Evropa Antiqva, unione di tre diverse associazioni (Nemeton Ruis – Fianna ap Palug – Gruppo Lingones) che si sono federate per offrire un progetto completo nell’ambito della rievocazione storica.

Autrice di diversi articoli sulla fitoterapia nell’antichità e sulla storia celtica per la sua associazione e per CelticWorld (CelticPedia Author), portale italiano dedicato alla cultura celtica attivo dal 1999 al 2013.

Nel febbraio 2016 ha pubblicato per Anguana Edizioni, un testo sulla medicina dei Celti di Gallia dal titolo Slanosiietum – che mi guarisca.

Apre le pubblicazioni di Decima Musa Edizioni con il suo saggio La medica e la strega -il ruolo delle donne nella storia della medicina. Prosegue poi con l’apprezzatissimo Il segreto della medicina dei Celti.
La direttrice editoriale la vuole al suo fianco come amica e consigliera.